...
 
01_Caroma_Muehle_Kaffee
01.07.2019 - 20.10.2019
 
 
 
 

Krauti On Tour nelle più belle regioni di bici.

 

Krauti on Tour nel Jagdhof nella Val Venosta

La Val Venosta in Alto Adige in pochi anni si è sviluppata in una delle mete più interessanti per la Mtb. I numerosi articoli e le tante foto presenti nei media del settore in tutta Europa ne sono la prova. Ho deciso quindi di andare a trovare Martin Pirhofer, che a Laces dirige il Dolce Vita Hotel Jagdhof. Voglio andare alla scoperta di questi famigerati trails. Insieme andremo a girare sul Monte Sole Trail, con sosta obbligata nella locanda Ratschillhof, dove con la padrona di casa Heidi cucineremo dei canederli di formaggio.

Attraverso Bolzano e la Mebo (Superstrada Merano Bolzano) mi reco velocemente verso la Val Venosta. Il viaggio continua per altri venti chilometri sulla  strada statale fino a raggiungere una rotonda che segna luscita per il paese di Laces. Il Hotel Jagdhof (****superior) di Martin e Ruth Pirhofer si trova nella zona nord del paese, in una zona molto tranquilla. Le camere hanno la visto verso il Monte Sole oppure verso le piantagioni di meli, tipiche della zona.  Non so se stato per la squisita cena, la camera confortevole o il letto comodissimo, sta di fatto che ho dormito come un angelo.

Il buffet a colazione soddisfa le esigenze di ogni sportivo e non. Cibi nutrienti e freschi, dolci, frutta, formaggi, speck e delizie della zona e dalle malghe. Dopo la colazione Martin mi propone il Monte Sole Trail, che si trova sullononima montagna. La locanda dove ci fermereno per il pranzo si trova lungo il percorso, e la raggiungeremo affrontando bellissimi sentieri.

Nel affrontare la salita su asfalto mi viene un dubbio: Ma non volevamo girare sui trails? Bisogna per forza soffrire per farlo? Certo che no, abbiamo anche una funivia, risponde Martin. Senza pensarci due volte torniamo indietro, pochi minuti dopo ci troviamo nella piccola funivia che ci porta a S. Martino, a quota 1250m. Da qui è tutto (o quasi) in discesa, sentieri fluidi, in parte rocciosi e stretti, con qualche rampetta e curve paraboliche.

Heidi ci attende già nel suo Ratschillhof e mi svela la sua antica ricetta per fare dei gustosi e soffici canederli al formaggio. Cuciniamo insieme nelle vecchia cucina della locanda e poco dopo ci gustiamo l'ottimo risultato. Faccio finta di non sentire il commento di Martin: "Sembra che te la cavi meglio in cucina che in salita, Krauti! Dopo il Ratschillhof il percorso continua con tornantini e passaggi ripidi, solo nel finale il sentiero diventa più largo. Al ritorno in albergo concludo la giornata in relax nel lussurioso reparto wellness del Jagdhof.

Valutazione
Gourmet
4 
Wellness
5 
Camere
5 
Offerta bike
4 
Regione

La Val Venosta vizia i suoi ospiti, bikers e non, con oltre 300 giorni di sole allanno - secca e bella come la Sicilia. Attraverso la Val dAdige passando Bolzano e Merano si raggiunge velocemente. La regione offre innumerevoli trails ed itinerari di tutti i livelli. Super-Trails di alta montagna come il passo Madriccio oppure il Tibet Trail sono degli highlights indimenticabili. Alcune funivie e la ferrovia della Val Venosta allargano il raggio dazione dei bikers.

Hotel

Nel reparto Spa e Wellness del loro albergo ****S Ruth e Martin Pirhofer viziano i loro ospiti a regola darte con sauna, bagno a vapore, piscina e un ampia offerta wellness con prodotti per il benessere locali. Il buffet del pomeriggio e la cena gourmet integra le calorie consumate durante il giorno. Quotidianamente vengono offerte escursioni guidate, inoltre è possibile noleggiare un apparecchio gps con oltre 50 itinerari. Il Jagdhof offre un atmosfera familiare ma allo stesso tempo altamente professionale.

Tour

Il Tschilli Tour riceve il suo nome dalla locanda Ratschillhof e non dal chilli, come si potrebbe pensare. Bisogna dire che anche la seconda opzione sarebbe giusta, infatti il trail è saporito e farcito con passaggi piccanti. È raggiungibile pedalando per 900 metri di dislivello oppure con la funivia di San Martino. Il successivo mix di trails, sentieri nel bosco, downhill su prati e passaggi tecnici ma mai brutali è quanto di meglio si possa trovare in Europa.

Lunghezza: 24km, 1080 metri di dislivello (senza funivia)

Ristoro

Una terrazza con portico, pavè nel vecchio cortile interno con un crocifisso gigante, una taverna originale con una antica cucina. Se il Ratschillhof non fosse già sul punto di incrocio di diversi trails del Monte Sole, bisognerebbe assolutamente raggiungerlo per una sosta a mezzogiorno. La cordialità della padrona Heidi viene superata soltanto dalla bontà delle sue specialità locali. Ospitalità altoatesina che bisogna avere vissuto.

 
Jagdhof
jagdhof
Via dei Signori 15
39021 Laces (BZ)
Tel.: +39 0473 6222299
Fax: +39 0473 623590
Thomas Rögner
 
Altri rapporti Krauti Ontour
 
Il MountainBIKE Testival di Bressanone è un luogo d'incontro riconosciuto nel mondo della bici per la fine della stagione. Nel 2013 ci fu per la prima volta il VIP Club di Cooking ...